Salve e benvenuti in questo nuovo appuntamento con il vostro A.I.P.
Oggi portiamo buone notizie per i giovani under 36 che desiderano comprare casa! Negli ultimi giorni il governo ha approvato la nuova legge “Bonus prima casa” che offre varie agevolazioni fiscali alle persone sotto i trentasei anni di età, con l’obiettivo di rendere meno pesante l’acquisto della prima casa. In questo articolo vi riassumeremo in breve il testo di legge e ve lo spiegheremo in modo da facilitarvi la comprensione.
Il Bonus prima casa per i giovani under 36 :
Per usufruire delle agevolazioni previste dalla legge sono necessari i seguenti requisiti:
- avere compiuto meno di trentasei anni nell’anno di stipula dell’atto notarile;
- avere un reddito ISEE inferiore ai 40.000 euro anni;
La prima agevolazione a cui si ha diritto è lo sconto dell’imposta di registro (attualmente al 2%), dell’imposta catastale e dell’imposta ipotecale. Le uniche categorie catastali che sono esenti da questo tipo di agevolazione sono le categorie A1, A8 e A9.
Nel caso in cui l’acquisto della prima casa venga fatto da un impresa, bisognerà pagare l’IVA corrispondente. Questa verrà poi corrisposta come credito d’imposta e scontata in varie modalità, ad esempio dalla dichiarazione dei redditi come indicato nel testo unico allegato. Da notare bene che la somma verrà scontata e non risarcita se si ha diritto all’agevolazione.
Anche per i mutui è previsto lo sconto sull’imposta di registro, pari allo 0,25%, sull’importo erogato per il finanziamento. Come prima, vengono scontati anche l’impost ipotecale e catastale.
I termini previsti per richiedere il Bonus prima casa sono stati fissati tra l’entrata in vigore del decreto amministrativo fino al 30 giugno 2022. Qui sotto troverete allegato il testo approvato per poterlo consultare direttamente anche voi.
Per rendere più semplice la richiesta delle agevolazioni non esitate a contattarci! Rimaniamo sempre a vostra disposizione e vi aiuteremo a come sfruttarle al meglio. Trovate cliccando qui tutti i nostri contatti. Per rimanere sempre aggiornati su quello che abbiamo da offrire potete seguirci anche sui nostri social Facebook e Instagram.
Un saluto e al prossimo appuntamento con il vostro A.I.P.,
Donato Gabaglio