Ben ritrovati nella nostra rubrica!

Salve a tutti e bentornati nel nuovo appuntamento della rubrica “I consigli del tuo A.I.P. – il tuo Agente Immobiliare Personale”. Innanzitutto un auguri0 per questo nuovo anno 2022, nella speranza che sia migliore dei precedenti. Oggi sono qui per parlarvi dell’acquisto e della vendita di proprietà ed in particolare a cosa fare attenzione durante una compravendita immobiliare. Di seguito troverete i miei consigli in merito.

A cosa fare attenzione durante una compravendita immobiliare

A cosa dunque dovete stare attenti quando acquistate e/o vendete il vostro immobile? Innanzitutto bisogna assicurarsi di avere la giusta valutazione dell’immobile. Purtroppo non tutti i professionisti sono in grado di fare una valutazione accurata perché non perfettamente aggiornati sulle nuove regole del mercato immobiliare.

Particolare cura va prestata alla documentazione dell’immobile: spesso si pensa di avere tutti i documenti in regola, ma i tempi sono cambiati e così le legislazioni. Oggi si richiede una documentazione maggiore che riguarda in particolare la conformità urbanistica catastale dell’immobile. Bisogna fare attenzione che lo stato di fatto dell’immobile dichiarato nei documenti sia corrispondente a quello attuale, comprensivo di tutte le eventuali modifiche effettuate.

Naturalmente altrettanta attenzione dovrà essere rivolta alla lettura della documentazione dell’immobile da acquistare, al fine di evitare brutte sorprese.

E’ cambiata anche la formula d’acquisto di nuovi immobili: non basta più stipulare un accordo tra imprese e privati, ma è necessario sottoscrivere un preliminare notarile.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti rimaniamo a vostra disposizione! I nostri professionisti sono sempre disponibili per darvi consulenze e servizi che vi aiuteranno a trovare la casa dei vostri sogni. Euroimmobiliare vi seguirà passo a passo nell’acquisto e nella vendita del vostro immobile.

Potete trovare  cliccando qui tutti i nostri contatti. Seguiteci anche sui nostri canali social Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornati sulle nostre offerte

Un saluto e arrivederci al prossimo appuntamento con il vostro A.I.P.,

Donato Gabaglio.