News

Check out market updates

3 – I consigli del tuo A.I.P. : Come scegliere la tipologia di casa più adatta a sé

Bentornati nella rubrica del vostro A.I.P. !

Ci troviamo al terzo articolo della della rubrica ” I consigli del tuo A.I.P.”. Oggi il vostro Agente Immobiliare Personale cercherà di aiutarvi a definire la tipologia di abitazione più adatta alle vostre esigenze. Se siete nuovi in questa rubrica, cliccate qui per leggere dal primo articolo!

Non tutti sanno chiaramente cosa vorrebbero quando scelgono di cambiare casa. Io sono qui apposta per aiutarvi a definire i parametri che serviranno per capire il tipo di immobile più consono a voi. Al giorno d’oggi, ad esempio, siamo sempre più portati a cercare un immobile che consumi poco. In particolare, i giovani si concentrano a guardare case di classe energetica  A o B,  ma in realtà sono molti i fattori di cui bisogna tenere conto.

Come scegliere la tipologia di casa più adatta a sé?

Sono cinque i punti fondamentali di cui tener conto quando si opera questo tipo di selezione:

  1. Capire se si vuole abitare in un immobile singolo o con più proprietari. Generalmente la scelta è dettata dalla disponibilità economica, ma talvolta anche dal timore di restare soli.
  2. Valutare l’originalità della abitazione, ovvero quello che rende la casa differente dalle altre. Può essere un particolare architettonico che colpisce, delle rifiniture peculiari e degli ambienti particolarmente gradevoli. Potrebbe essere anche un bel giardino o un terrazzo.
  3. informarsi sui materiali di cui sono composte la casa e le rifiniture . L’estetica è la prima cosa che colpisce ed è il fattore che ci spinge a preferire un immobile rispetto ad un altro.
  4. Tener presente che la maggior parte dell’attenzione deve essere rivolta a giudicare gli interni della casa.
  5. Se quella che state scegliendo non sarà la vostra casa definitiva, informatevi sul modo in cui il  mercato recepisce quel tipo di soluzione e sulle caratteristiche che un domani la renderanno appetibile alla vendita.

Queste sono le linee guida che potranno aiutavi nella vostra scelta. Noi di Euroimmobiliare Comasca siamo a vostra completa disposizione per aiutarvi ulteriormente e darvi i maggiori informazioni. Non esitate a contattarci  per chiarimenti e per scoprire quali sono le nostre offerte.

Nel prossimo articolo della nostra rubrica parleremo di quali devono essere le caratteristiche principali che devono avere locali ed accessori. A presto!

 

Donato Gabaglio.