News

Check out market updates

2 – I consigli del tuo A.I.P: Come definire il proprio budget

Bentornati nella rubrica del vostro A.I.P!

Oggi, nel secondo articolo della di questa rubrica, il vostro A.I.P. (agente immobiliare personale) vi aiuterà ad affrontare la seconda fase fondamentale nella ricerca di una nuova casa: la definizione del budget a propria disposizione. Chiarire in anticipo la vostra disponibilità economica è fondamentale per avviare una ricerca mirata e non dispersiva. Se siete nuovi in questa rubrica, cliccate qui per leggere dal primo articolo!

Come definire il budget?

Rendere noto qual é il proprio tenore di vita è cruciale per delimitare i limiti di spesa per la propria abitazione:

  1. Se non ci sono fondi a disposizione il primo passo è chiedere a una banca quanto sono disposti a finanziarvi , di solito è l’80%.
  2. Il rapporto di finanziamento che usano le banche e di solito un terzo del vostro reddito, dedotti  tutti impegni finanziari già esistenti.
  3. Effettuare una perizia dell’immobile è fondamentale per avere il finanziamento. Più la casa è nuova e più la banca è disposta a finanziare.
  4. Se la casa necessita lavori di ristrutturazione si apre l’opportunità di dedurre i costi di ristrutturazione dal 50% al 65% con varie formule dalla vostra dichiarazione dei redditi. In tal caso il finanziamento scende sotto il 60%.
  5. Programmare il proprio futuro risulta difficile ed impegnativo, per questo è fondamentale stabilire dei punti fermi e tutelarsi con varie assicurazioni.
  6. Prima di acquistare un immobile è necessario informarsi sulle spese di gestione annuali della vostra abitazione (riscaldamento, luce, acqua, gas, tasse, eventuali spese condominiali).

Abbiamo a disposizione nel nostro team diversi consulenti broker finanziari per aiutarvi. Ricordatevi che stabilire un vostro budget di spesa è la cosa primaria da fare per evitare di  perdere tempo e perguadagnare più potere di contrattualità, cosa che vi garantirà di  sottoscrivere un’offerta definitiva, e quindi più veloce da chiudere, col venditore.

Nel prossimo articolo parleremo di come scegliere la tipologia della propria futura casa. A presto!

 

Donato Gabaglio