Bentornati nella nostra rubrica!
Salve e benvenuti in questo nuovo capitolo della rubrica “I consigli del tuo A.I.P. – il tuo Agente Immobiliare Personale”. Ci avviciniamo alla fine del 2021 ed è quindi giunto il momento di tirare le somme su quello che è stato il mercato immobiliare di quest’anno e sulle prospettive per quello avvenire. In questo articolo troverete le mie considerazioni a riguardo, bilanci e prospettive per il mercato immobiliare nel 2022, sperando che il prossimo anno la situazione mondiale si risollevi.
Bilanci e prospettive del mercato immobiliare.
Il mercato del mobile quest’anno ha visto un incremento degli introiti, grazie soprattutto alle condizioni più favorevoli, creatasi grazie alla coscienza dei nostri concittadini, e alla voglia di cercare nuove abitazioni più adatte al nuovo stile di vita che si è venuto a creare a causa del COVID-19.
Un’altra spinta molto importante è stata quella data degli incentivi fiscali. I due principali nel nostro campo sono stati sicuramente il bonus 110% e il bonus facciate ed efficientamento energetico. Tali agevolazioni sono state prorogate anche per il prossimo anno, seppure con alcune variazioni,
e costituirano nuovamente la parte trainante per il mercato immobiliare.
A sfavore invece ha giocato l’aumento dei prezzi per i materiali di costruzione, ristrutturazione e isolamento degli immobili. Tale incremento non ha risparmiato nessuno nel campo immobiliare e ha costretto un aumento dei prezzi di vendita.
Per l’anno prossimo si prevede un generale aumento di nuove costruzioni e abitazioni ristrutturate, sarà di fondamentale importanza osservare la reazione del mercato a riguardo.
Se non siete ancora riusciti a trovare la vostra casa ideale, sicuramente con il nuovo anno anno troverete dei prezzi più alti. Le banche tuttavia dovrebbero essere disposte ad elargire più finanziamenti, o per lo meno questo è ciò che hanno prospettato.
Rimaniamo sempre a vostra disposizione per aiutarvi e seguirvi passo a passo nella vendita o acquisto della vostra abitazione. Trovate cliccando qui tutti i nostri contatti. Per rimanere sempre aggiornati su quello che abbiamo da offrire potete seguirci anche sui nostri social Facebook e Instagram.
Un saluto e al prossimo appuntamento con il vostro A.I.P.,
Donato Gabaglio