News

Check out market updates

1 – I consigli del tuo A.I.P. : Come scegliere la locazione della propria nuova casa

Bentornati dal vostro A.I.P., il vostro agente immobiliare personale!

In questa rubrica l’agenzia di Euroimmobiliare Comasca si propone di aiutare voi, interessati a comprare casa, nella ricerca del vostro domicilio ideale. Cambiare casa è una scelta importante, una vera rivoluzione nella propria vita! Per questo è necessario cominciare col ricordarvi di aver sempre ben chiare in mente quali dovranno essere le caratteristiche essenziali del vostro futuro alloggio. Nello scorso articolo abbiamo cominciato elencando i punti fondamentali a cui prestare attenzione per facilitare la propria ricerca. Se vi siete persi lo scorso articolo, cliccate qui per leggerlo. Oggi ci dedicheremo ad analizzare il primo punto del nostro elenco, ovvero quali sono le linee guida utili per scegliere l’ubicazione della nuova casa.

Dove andare ad abitare?

La scelta della  locazione della futura proprietà è una parte fondamentale della vostra ricerca. Per questo motivo va valutata con cura tenendo presente qual è il valore delle proprie esigenze. Procederemo anche questa volta, elencandovi una serie di step da seguire per rendere la vostra selezione più mirata e funzionale:
  1. Capire se preferireste abitare nel centro una città o in una zona più periferica o isolata;
  2. Tenere conto della qualità della vita e della salubrità dell’ambiente che circonda la propria abitazione;
  3. Informarsi sul come è possibile spostarsi dalla propria abitazione per raggiungere i propri punti di interesse come, ad esempio, il posto di lavoro o la scuola dei propri figli. Cercare quali sono i mezzi di trasporto disponibili ed i servizi essenziali;
  4. Osservare l’esposizione solare dei vari ambienti della casa;
  5. Istruirsi sul possibile sviluppo urbanistico futuro.

Questi sono i punti principali, ma vi sono altri elementi strettamente personali che vanno valutati singolarmente in relazione alle esigenze di ognuno. Ricordatevi che noi siamo a completa disposizione per aiutarvi a far emergere tutte le vostre necessità e consigliarvi in questa difficile e fondamentale scelta. Non esitate a contattarci  per maggiori chiarimenti e per scoprire quali sono le nostre offerte.

Nel prossimo articolo della nostra rubrica tratteremo quali sono i parametri per definire il vostro limite di spesa. A presto!

 

Donato Gabaglio.